Ritmiciclando

PROGETTIRItimiciclando

È un progetto musicale sperimentale, che nasce come laboratorio per la costruzione e l’utilizzo di strumenti musicali con materiali di scarto o di recupero e diventa uno spettacolo vero e proprio per le scuole di ogni ordine e grado ma anche per rassegne festival e teatri.
LA STORIA

Ritmiciclando è un progetto musicale sperimentale, che nasce come laboratorio per la costruzione e l’utilizzo di strumenti musicali con materiali di recupero e diventa uno spettacolo vero e proprio. Le performances mescolano elementi musicali delle tradizioni del mondo con elementi di musica classica o contemporanea, coreografie di body percussion e uso informale della voce, per offrire agli spettatori, grandi e piccini, un’esperienza coinvolgente ma anche spiazzante; ultimo importante ingrediente della miscela Ritmiciclando è un pizzico di teatrale ironia, grazie anche ai costumi di scena e ai testi ispirati a luoghi di vita comune (la cucina) o al fantastico mondo immaginario (i supereroi post-moderni).

L'ALLEGRA TRATTORIA

Una “scuola di cucina” un pò particolare, un “tal dei talent” molto creativo, dove invece che piatti e portate, si impara a sfornare ritmi e melodie. Gustavino Astrusi, discendente del più noto Pellegrino Artusi, sarà il capo cuoco alle prese con tre allievi moderni e un pò maldestri (anzi disastrosi!), che sanno trasformare una moltitudine di oggetti di uso comune in strumenti musicali veri e propri. Ecco che mestoli, cucchiai, padelle e bicchieri verranno utilizzati per coinvolgere il pubblico in una performance ricca di sorprese, dall’antipasto al dolce, dalla pizza al cous cous, insomma un disaster menù che non vi lascerà certo a bocca asciutta.

OPERAZIONE ECOLOGICA

“Quattro sconosciuti supereroi (cinque in alcune missioni particolarmente delicate!) una versione post-moderna di alcuni loro colleghi ben più famosi, si prendono a cuore le sorti del nostro pianeta combattendo sprechi, inquinamento e la mancanza di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti. La loro arma è la musica, prodotta esclusivamente con strumenti musicali ricavati da materiali di scarto. La loro missione, quasi-impossible, è rendere tutti i presenti parte attiva nella più importante ‘”OPERAZIONE ECOLOGICA” di tutti i tempi.
Loro sono Capitan Discarica, Ciabat-man, Dark water, l’Uomo Stagno e Trash Gordon e i loro mirabolanti strumenti sono il Tubolofon, il Chitagliere, la Tanicheria, il Didjeritubo, il Tromb-imbuto, e molti altri!”

Contattaci per Info

Newsletter